Chi Siamo

Storia del Brand

Il brand FordesignFor è nato a Milano nel maggio 2007 grazie all'idea del giovane designer Luca Gnizio che attraverso i suoi progetti propone la sua personale visione del design.

FordesignFor si affaccia sulla scena del design internazionale focalizzando risorse e idee a favore di una progettazione ecosostenibile. Nei progetti di FordesignFor si incontrano combinazioni creative dove il mix di materiali e le contaminazioni provenienti dalla natura e dal mondo urbano si sintetizzano in proposte capaci di rappresentare la società contemporanea e la sua costante mutazione. FordesignFor privilegia l'utilizzo di materiali riciclati derivanti da diversi settori dell'industria, e l'impiego di energia ricavata da fonti rinnovabili: così Fordesignfor trasforma ciò che comunemente definiamo materiali di scarto in oggetti di uso quotidiano belli e funzionali, dimostrando che dal riciclo non nascono prodotti di minor valore, ma si creano complementi di qualità e portatori di principi di responsabilità e tutela dell'ambiente.

FordesignFor si avvale della collaborazione di numerose aziende per la reperibilità di prodotti di scarto e collabora attivamente con cooperative sociali per la realizzazione di alcune parti dei suoi progetti. In questo modo Fordesignfor punta alla sintesi di un modus operandi dove impegno sociale e ambientale si uniscono coinvolgendo nel processo creativo più 'attori' – dall'industria alle associazioni –. Per Fordesignfor, infatti, lo sviluppo sostenibile è possibile solo seguendo i principi della cooperazione e della condivisione, proponendo con questo approccio, un modo completamente diverso di rapportarsi al mercato e al consumatore.

I progetti firmati Fordesignfor hanno già suscitato ampio interesse, ad esempio in occasione del "fuori salone 2010" all'interno dell'evento Sparkling Ecologically Correct, oltre che a livello internazionale. La sedia Bookfor – realizzata con materiali di recupero, ecologici ed organici, e uniti su una struttura in ferro – ha permesso a Luca Gnizio di essere invitato a partecipare alla Tokyo Designers Week 2010 – Environmental Design Exhibition come primo italiano nella categoria professionisti. Ad aprile 2011 Luca ha esposto al famoso "SaloneSatellite", in occasione del salone del mobile presso la fiera di Milano–Rho, esprimento con toni decisi una propria critica sociale verso la situazione drammatica in cui versa la Terra per mano dell'uomo. A gennaio 2012 presente a Mason & Objet.

Breve profilo di Luca Gnizio

Classe 1981, milanese d'adozione, Luca sviluppa forti doti artistiche fin da bambino. Dopo il diploma artistico e la laurea in disegno industriale a Milano inizia a collaborare come sviluppatore di prototipi per importanti aziende di Interior design. Successivamente lavora allo sviluppo di progetti di Packaging, Interior e Industrial Design.
Dal 2007 Luca Gnizio si dedica interamente al brand FordesignFor, da lui fondato, con la volontà di creare prodotti ecologici e sostenibili, portatori di forti messaggi sociali ed educativi.